Canti e poesie sui sentieri della transumanza
Sulle strade della transumanza i canti tradizionali della Sardegna autentica e la “voce narrante” di Lisetta Luchini, sul far della sera, che canta “Dove tu te ne vai bel pecoraro”.
E’ un appuntamento speciale quello che lunedì inaugura la XXIV edizione del festival VolterraTeatro, organizzato da Carte Blanche. Si intitola la “Transumanza” il progetto che si apre la mattina alle 10 alla sala Melani della Torre Toscano (Volterra), con la conferenza “Riflessioni e interventi sul tema della transumanza”.
Alle 16.30 si entra nel vivo dell’evento con “I sentieri della Transumanza”, una passeggiata in natura con eventi spettacolari e suggestioni gastronomiche. La partenza è prevista dal suggestivo scenario del piazzale delle Balze (Borgo San Giusto), dove il pubblico riceve il benvenuto dei due poeti improvvisatori Emilio Meliani e Niccolino Grassi.
Il percorso si snoda poi per i sentieri, lungo i quali pastori e greggi transumavano attraverso l’Alta Valdicecina. I partecipanti all’evento seguono le greggi guidate dal pastore ed imprenditore Giovanni Cannas, figlio di pastori sardi emigrati in Toscana.
L’evento, che vede la collaborazione di Yuri Bettini e Gabriella Tricca, prevede a metà strada una sosta ristoratrice al Podere Marcampo di Genuino del Duca, dove i transumanti verranno accolti dal tradizionale canto a tenore con canti a tema del gruppo sardo “I Tenores” di Orgosolo di Supramonte.
L’arrivo alle 21 è fissato nella cornice della Fattoria Lischeto. Degna conclusione della serata (ore 22,30) il concerto “Dove tu te ne vai bel pecoraro” di Lisetta Luchini, fiorentina di nascita, cantante, cantastorie e chitarrista.