Cucina tradizionale toscana e sarda alla Fattoria Lischeto
Volterra è famosa nel mondo per la sua storia di città etrusca, romana, medievale e rinascimentale; per il suo paesaggio unico di balze, calanchi e fosse terrigne; per la sua tradizionale lavorazione dell’alabastro. È in questo contesto di territorio aperto e giacimento culturale che dal 1991 Giovanni Cannas ha deciso di esercitare la sua attività di casaro, nella Fattoria Lischeto, mettendo a frutto l’esperienza e le conoscenze tradizionali nel campo della pastorizia delle persone di famiglia.
Dalla pastorizia sarda a quella tradizionale toscana il passo è stato breve. Il biologico è la base del lavoro di Cannas, che oltre ai formaggi coinvolge anche la produzione di extravergine d’oliva e di pasta. La Fattoria è stata nel tempo restaurata e riportata alle origini, con la realizzazione di un agriturismo che offre ospitalità in 5 camere e 14 appartamenti che richiamano la tradizione toscana. Il punto di forza della struttura è il ristorante, o meglio la “taverna”, come ama chiamarla Cannas, che si trova al piano terra di un vecchio podere di fine ‘800 completamente ristrutturato. Ha due sale e offre spazio per 100 persone.
Qui si può provare una cucina di tipo casalingo, genuina, un misto di cucina tradizionale toscana e sarda. I prodotti biologici di produzione locale sono alla base delle ricette, per questo sarà facile trovare prodotti di stagione, biologici e di filiera corta. Le pietanze vengono preparate e cucinate esclusivamente in azienda. Molte delle materie prime utilizzate per cucinare le ricette della tradizione si ritrovano anche nel punto vendita aziendale.
8 10 2017
Cucina a Tavola