Fattoria Didattica
La visita alla Fattoria Lischeto è condotta direttamente dal personale dell’azienda.
In questa esperienza forniremo informazioni generali di carattere agricolo con descrizione delle tecniche colturali legate all’allevamento degli ovini e alla natura morfologica dei terreni.
In seguito visiteremo il caseificio aziendale con un approfondimento sulla lavorazione del formaggio e la sua stagionatura, evidenziando le differenze tra prodotto biologico e non.
Infine effettueremo una visita all’allevamento di ovini, fornendo relative spiegazioni di mungitura e raccolta latte.
L’attività di caseificazione è iniziata nel 1990. La lavorazione è artigianale, abbiamo mantenuto e sviluppato le tradizione dei sapori tipici della pastorizia toscana.
Di solito lavoriamo il latte delle nostre pecore, rispettando rigorosamente i periodi di “asciutta”. Per questo alcuni dei nostri formaggi non sono sempre disponibili.
Produciamo anche Pecorini a base di latte crudo, non trattato termicamente, come nella millenaria tradizione della pastorizia: caci difficili da lavorare, ormai rari da assaggiare, ma dal gusto inconfondibile, sintesi mirabile di rigore tecnologico e di sapere antico.
Potete acquistare formaggi di pecora e mucca, yogurt, l’olio extra vergine di oliva, il miele, la pasta fresca e altri prodotti alimentari di altre aziende selezionate del territorio.
Inoltre, è possibile spedire i prodotti del nostro catalogo (scarica il catalogo in formato PDF) direttamente a casa vostra compilando il seguente modulo
La vendita è aperta al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle 9:00 alle 17:30 orario continuato. Venite a trovarci!
Potrete scegliere il gusto fresco e delicato del Pecorino degli Sposi, o il Rosso Volterrano, stagionato per due mesi, fragrante e intenso, trattato in superficie con concentrato di pomodoro e olio extravergine.
Oppure il caratteristico Balze Volterrane, a latte crudo e caglio di carciofo selvatico, ottimo con il passito.
Per arrivare al Maschio Volterrano, 180 giorni di stagionatura, delicato e piccante, e al sontuoso Cacio del Monsignore, a latte crudo, un anno sotto farro in barrique, da abbinare ai grandi rossi toscani.
E poi Ricotta, Raveggiolo, Baccellone, Tomini.
La mia attività ha avuto inizio nel 1991, mettendo a frutto l’esperienza e le conoscenze tradizionali nel campo della pastorizia delle persone di famiglia che erano e sono a me più vicine.
Parlando con loro, davanti ad un buon bicchiere di vino e al fuoco acceso, oppure al fresco di un olmo davanti casa, ho appreso come si dosano gli ingredienti nel latte, come calcolare il tempo della stagionatura delle forme, quali differenze esistono fra la pastorizia sarda e quella toscana; quali segreti antichi occorreva conoscere per ottenere sapori e profumi irripetibili.
Erano questi gli elementi indispensabili per caratterizzare in termini di qualità i miei prodotti, di fronte ad un mercato che impoverisce quotidianamente le attività più autentiche e sane ho scelto di adottare il ciclo biologico completo di lavorazione: semina e raccolta dei foraggi, allevamento selezionato, che insieme al clima, alla terra, e al processo di produzione artigianale, incidono sulla qualità finale dei formaggi, così come per altri aspetti ed altri luoghi si ha per la carne, per il vino e per l’olio.
Dalle prime originarie qualità di prodotti: pecorino, ricotta, raveggiolo, oggi sono in grado di offrire diversi ed originali formaggi frutto delle mie ricerche e del recupero di antiche ricette.
Tutto questo mi ha consentito di allargare il mio mercato, di far conoscere e vendere i prodotti della mia azienda in negozi specializzati in varie parti del mondo.”
– Giovanni Cannas
Produttore